I.C. Baracca - Vittorio Emanuele II

Concorso AICA-USR Campania per la promozione delle competenze digitali tra le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie della Campania – a.s. 2022-2023 – IX Edizione

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa rinnovato in data 21-02-2022, indicono il concorso dal titolo: “Multi@digital”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, statali e paritarie, della Campania.
La finalità è coinvolgere gli studenti nell’acquisizione di competenze per l’utilizzo consapevole e responsabile degli strumenti digitali nell’ottica di favorire lo sviluppo di capacità critiche e creative, utili ad uno sviluppo sociale sostenibile e democratico.
Le Istituzioni scolastiche che intendono aderire svilupperanno, in piena autonomia, percorsi didattici e formativi sulle seguenti tematiche: cyberbullismo, security, fake news, coding, robotica, ecosostenibilità e presenteranno un prodotto multimediale.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando del concorso Bando Concorso AICA 2022-23

Le alunne e gli alunni delle classi 3B-4A-4B di scuola primaria del plesso Principe hanno realizzato #STOPcyberbullying , un’app per dispositivi mobili così da “avere a portata di mano” uno strumento utile a comprendere meglio il fenomeno a partire dalla conoscenza e dallo studio del Manifesto della Comunicazione non Ostile e delle diverse forme di cyberbullismo.

scheda-di-accompagnamento

link app: #STOPcyberbullying

Skip to content